Dott. Francesco Fontana

Esame Uroflussometrico a Milano

L’uroflussimetria è un esame fondamentale per valutare i disturbi della minzione. Si tratta di un esame semplice, non invasivo, di facile e rapida esecuzione, che consiste nell’urinare in un apposito strumento, il flussometro, simile al WC, in grado di misurare:

- forza del getto urinario
- quantitativo di urina eliminata
- tempo complessivo dell’atto minzionale

La misurazione viene associata alla valutazione ecografica del “residuo post-minzionale”, ovvero la presenza di urina residua in vescica dopo aver urinato.


Uroflussimetria: a cosa serve?

L’esame fornisce dati utili per valutare:
- i disturbi minzionali correlati all’ipertrofia prostatica
- il buon esito di un intervento di disostruzione endoscopica uretrale
- le alterazioni del flusso urinario in pazienti con problematiche neurologiche, stenosi uretrali, sottoposti a trapianto renale, ecc.

L’uroflussimetria integrata alla visita urologica rappresenta un elemento in più che aiuta a impostare una adeguata terapia. Inoltre, in caso siano necessari ulteriori approfondimenti, l’esame può essere integrato all’urodinamica, esame da effettuare in ambiente ospedaliero.

Uroflussimetria: come ci si prepara all’esame?
Per poter effettuare l’esame correttamente è importante arrivare al momento dell’esame con un adeguato riempimento vescicale tale da avvertire lo stimolo a urinare. Per avere dei dati attendibili, la vescica non deve essere troppo poco vuota ma neanche sovradistesa.